Dove siamo

/Dove siamo
Dove siamo2018-09-12T07:54:29+00:00

Castel Guelfo (Bologna)

A soli 20 minuti da Bologna, Castel Guelfo (o Castelguelfo) è situato in un punto strategico, che lo rende l’ideale proiezione verso le città d’arte dell’Emilia Romagna – Ravenna, Ferrara, Cesena, Bologna – e verso la rinomata riviera romagnola, con i centri di Rimini e Riccione. La cucina bolognese, famosa in tutto il mondo.

Praticamente a ridosso dell’uscita Autostradale A14 di Castel San Pietro Terme (BO)

Castel Guelfo di Bologna è un comune italiano di 4.489 abitanti della città metropolitana di Bologna.
Il paese prese il nome da Castrum guelfum, fortificazione guelfa (da cui il nome) edificata a partire dal 1309, anno in cui il Comune di Bologna commissionò all’architetto Romeo Pepoli la costruzione di un castello che difendesse gli abitanti del luogo dagli attacchi di Imola, città rivale.
L’economia di Castel Guelfo è stata, fino alla metà del XX secolo, quella tipica di un paese rurale. Successivamente, l’industrializzazione ha soppiantato l’agricoltura. Il tessuto produttivo era composto da piccole imprese, spesso a conduzione familiare, con una buona quota di imprese artigiane. In linea con lo sviluppo industriale regionale, si insediano anche imprese di tipo metalmeccanico, soprattutto meccanica di precisione.
Negli anni novanta è stato realizzato un polo industriale e commerciale sito in località Poggio Piccolo, che comprende dal 2004 un outlet con 110 negozi, per una superficie di 24.266 . Costruito vicino al casello dell’autostrada A14, è diventato in pochi anni il fattore trainante dell’economia guelfese