Revisioni

/Revisioni
Revisioni2018-09-12T08:16:19+00:00

Revisioni periodiche

Le revisioni sono disciplinate dall’Art. 80 del codice della strada. Possono essere effettuate presso gli Uffici Periferici D.T.T. oppure presso le Officine Autorizzate.

  •  Autocarri con massa complessiva inferiore o uguale a 3500 kg; Dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e poi ogni 2 anni a partire dall’ultima revisione. LA SCADENZA PER I VEICOLI PESANTI E’ ANNUALE
  • Autocarri e rimorchi con massa complessiva superiore a 3500 kg; Autobus; Autovetture ad uso Taxi o Noleggio con Conducente; Autoambulanze; Ogni anno.
  • Cisterne per trasporto liquidi pericolosi A.D.R. (cisterne con MC 813) e cisterne per trasporto liquidi speciali e spurgo pozzi neri (cisterne con certificato integrativo); Ogni 3 anni dalla data della prima prova.
  • ADR; Ogni anno, la scadenza è indicata nel certificato.
  • Certificati A.T.P. ; 6+3+3, dalla data del primo rilascio il certificato A.T.P. ha una validità di 6 anni. Ai 6 anni il rinnovo viene effetuato tramite i centri collaudo per altri 3 anni. Ai 9 anni il rinnovo viene effettuato tramite i centri collaudo per altri 3 anni. La scadenza è indicata nel certificato. Attenzione: la revisione non viene effettuata con A.T.P. scaduto in quanto parte integrante della carta di circolazione.